Esultanze dopo un gol


Oggi abbiamo chiesto al Mister cosa ne pensa dei modi più o meno pittoreschi di esultanza dopo un gol, soprattutto dopo aver visto questo video proveniente dal Regno Unito.

“Già quando allenavo il Piacenza, ed era venuta la moda del trenino e di altri diversi modi di esultare, istintivamente, con ancora la mentalità del calciatore, mi sembrava una cosa un po’ irriguardosa e antisportiva nei confronti dell’avversario. Mi spiego meglio perchè bisogna sapere con che tipo di mentalità noi siamo cresciuti. L’insegnamento datoci dai nostri “MAESTRI” era si di essere agonisticamente grintosi e decisi sull’avversario, ma estremamente corretti per quanto riguardava le regole morali (non scritte) del rispetto dell’avversario stesso. L’esultare sul gol correndo e urlando la propria gioia e andare ad abbracciare i propri compagni (senza baciare anelli, dare calci ai cartelloni, farsi rincorrere dai propri compagni per centinaia di metri prima di essere “AGGUANTATI”o altro ….) era l’espressione massima, e giusta per me, di esternare la propria gioia sempre mantenendo il rispetto sportivo nei confronti di tutti anche degli spettatori avversi.

Bari: Il famoso trenino

Però poteva accadere poi, questa magari meno giusta, che se qualche calciatore faceva cose, diciamo antisportive secondo quel codice irridendo l’avversario, poteva essere che riceveva un “TRATTAMENTO” diciamo antisportivo come il suo.
I tempi cambiano e quindi anche le abitudini, di conseguenza anche il calcio ha avuto un’evoluzione (tecnica senzaltro di valori sicuramente meno) data soprattutto dalla televisione e da tutto un indotto che ha fatto si di stravolgere un po’ i comportamenti e le abitudini dei calciatori. Non voglio rivangare e dire che una volta era meglio ma sono convinto che ci possa essere una via di mezzo per rendere questo splendido sport ancora un po’ più pieno di valori sportivi che lo farebbero sicuramente amare di più e riportarlo sulle dimensioni di civiltà più consone a un paese che vuole evolversi.”

Gigi Cagni    


Annunci

6 Responses to Esultanze dopo un gol

  1. gigi ha detto:

    Caro Remo, tu non immagini nemmeno quanto siano stati importanti per me gli anni di S.Benedetto. Per quanto riguarda l’aspetto professionale hanno inciso in maniera determinante per la mia scelta di fare l’allenatore, visto che lo facevo già allora in campo,ma soprattutto la mia crescita come uomo determinata dalle conoscenze di persone vere come te e tutto il nostro gruppo di amicizie che ci hanno permesso di ottenere risultati eccezionali per quel periodo.Un abbraccio e a presto.

  2. remo57 ha detto:

    Ciao mio capitano. complimenti al ragazzo che cura il tuo blog..le foto del passato come sempre mi affascinano e quelle con la maglia della Samba hanno qualcosa di magico. ricordo sempre con piacere i nostri anni al Ballarin di quando con la fascia di capitano suonavi la carica e si vinceva..altri tempi ma restano indelebili e tu sei stato un esempio di vita per me non solo in campo e io lo ricorderò sempre..eri sempre tu che mettevi la faccia quando le cose non andavano e c’era la contestazione ma tu il mio capitanon eri sempre li’ a difendere tutti- un abbraccio

  3. gigi ha detto:

    Caro Lucio vedi che non siamo proprio vecchi,anzi,la nostra forza è proprio quella di volerci confrontare con chiunque senza avere paura di sbagliare o di perdere anche perchè avremmo sempre la forza di ripartire.Un abbraccio forte e a presto su skype.

  4. Lucio Nobile ha detto:

    Bravo Gigi… il sito è veramente bello e curato nei particolari. Un motivo in più per tenermi aggiornato nei tuoi confronti.
    Complimenti… un forte abbraccio Lucio

  5. Gigi ha detto:

    Viene ammonito solo se toglie la maglia non perchè è andato sotto la curva.

  6. Gianluca ha detto:

    Salve Mister,

    ma perchè se un giocatore va sotto la curva viene ammonito, mentre se esulta rivolgendosi ai tifosi in uno stadio dove dietro la porta ci sono subito gli spalti, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: